taffetta Renault-Nissan tra F1 e Formula E

BMW, Nissan, Renault e Volkswagen finanziano nuovo showroom in UK per promuovere le auto elettriche
ottobre 24, 2017
Renault Retail Italia, raggiunta intesa su potenziamento welfare aziendale
ottobre 27, 2017

Costruttore ufficiale dalla stagione 2 del campionato al 100 per cento verde, questo mercoledì il Marchio francese ha annunciato l’uscita di scena e l’acquisizione del team da parte della Nissan, che subentrerà nel 2018-2019.

Parigi – Il suo ingresso ufficiale nella stagione 2016-2017 aveva permesso alla e.dams di bissare il successo tra le scuderie ottenuto nella stagione del debutto della Formula E e a Sébastien Buemi di laurearsi campione tra i piloti. Ora, invece la Renault ha ufficializzato il prossimo passaggio di consegne con uno dei brand più forti al mondo nel campo dell’elettrico, per poter concentrare tutte le risorse sul progetto Formula 1, reso di recente più forte da una line-up di primo piano come la coppia Nico Hulkenberg e Carlos Sainz. “Abbiamo vissuto tre fantastici campionati e la speranza è che anche nel quarto la squadra si dimostri competitiva grazie dalla stabilità dell’ambiente e.dams”, ha dichiarato il vice presidente vendite e marketing Thierry Koskas. “Come pionieri dei veicoli elettrici abbiamo imparato moltissimo sulle performance di questo genere di auto e sulla gestione dell’energia. Due aspetti che di certo torneranno utili ai nostri clienti. Dopo il 2017-2018, però, ci focalizzeremo solamente sulla Formula 1 e tramite l’alleanza con la Nissan cercheremo di implementare i benefici provenienti dalla presenza nelle competizioni”. Per sua stessa ammissione la squadra transalpina aveva deciso di tralasciare in parte il 2017-2018 per concentrare il proprio lavoro sul campionato successivo quando sparirà il cambio macchina a metà ePrix: di conseguenza la Casa giapponese utilizzerà la tecnologia creata da Renault e omologherà come proprio soltanto il powertrain.